Matrimoni

Messaggio del Rettore

Cari Sposi,
a Sant’Anselmo vi accoglie la comunità benedettina che ogni giorno prega per coloro che davanti all’altare della nostra chiesa pronunciano il loro ‘sì’ per unirsi nel sacramento del matrimonio. Siamo consapevoli che la cosa più importante della vita, e più bella in questo mondo, è l’amore, perciò stimiamo la vostra decisione di sposarvi. Le porte della nostra chiesa e dei nostri cuori sono sempre aperte. Siamo disponibili per aiutarvi a realizzare il vostro sogno perché possiate diventare sposi nel Signore.

P. Sebastian Edvazhickal Paul

Norme per la celebrazione del Matrimonio nella Chiesa di Sant'Anselmo

Nella chiesa di Sant’Anselmo si celebrano tre matrimoni al giorno: alle ore 11:00, alle 15:00 e alle 17:00.

Si prega di notare che le questioni relative al matrimonio sono gestite personalmente dal Rettore della chiesa insieme ai futuri sposi. Pertanto, diffidate assolutamente da chiunque vi contatti a nome nostro. L’unica persona che può fornire informazioni relative ai matrimoni è il RETTORE DELLA CHIESA.
Per effettuare una prenotazione, potete scrivere un’email a: basilica@anselmianum.com o compilare il modulo previsto https://santanselmoaventino.it/prenotazione-matrimoni-2026/. Dopo aver ricevuto la vostra richiesta online, il rettore vi risponderà via email per fissare un appuntamento. Da tener presente che almeno uno dei futuri sposi dovrà presentarsi di persona per completare l’iter della prenotazione.

I fidanzati dovranno presentarsi al parroco della loro parrocchia di appartenenza per comunicargli la loro intenzione di sposarsi e chiedere l’attestato di presa visione (scaricabile dal sito della chiesa). Entro una settimana dalla prenotazione, i fidanzati dovranno presentare al Rettore tale attestato altrimenti la prenotazione verrà annullata, così da poter offrire ad altri la possibilità di scegliere quella data.

La raccolta dei documenti (certificato di Battesimo e di Cresima), il corso prematrimoniale, e le altre pratiche amministrative per adempiere l’istruttoria matrimoniale, vanno eseguite presso la parrocchia di appartenenza.  Il Parroco consegnerà ai fidanzati il Modello X da portare in Municipio, dove si concorda la data della promessa civile con l’avvio e la durata delle pubblicazioni civili. Il Parroco curerà il Processetto dei fidanzati e le pubblicazioni canoniche.

Se la pratica matrimoniale si svolge in altra Diocesi che non sia Roma, ottenuta la vidimazione dalla Diocesi di provenienza, il Modello XIV dovrà essere portato successivamente in Vicariato per la vidimazione definitiva. Dopo aver ottenuto il “nulla osta” da parte dell’Ufficio matrimoni del Vicariato, i fidanzati consegnano, almeno un mese prima della celebrazione, il modulo XIV al Rettore della nostra chiesa. In tale occasione i fidanzati consegnano il foglio dei testimoni. Il Rettore con il suo Team pastorale concorderà con i fidanzati quanto necessario all’organizzazione della liturgia del matrimonio (servizio di animazione musicale, floreale e fotografico), nel rispetto della serenità, della responsabilità reciproca, e del decoro.

Negli spazi della nostra chiesa (piazzale, viale e chiostro) è vietato usare sparacoriandoli, razzi, petardi e mortaretti.

Guarda il Video di un Matrimonio alla Chiesa di Sant'Anselmo

Tempi in cui si celebrano i Matrimoni

Come stabilito dalla Diocesi di Roma, è proibita la celebrazione dei matrimoni nel tempo forte di Quaresima.

Inoltre, in questa Chiesa non si celebrano matrimoni:

– dopo la prima domenica di Agosto fino all’ultima domenica di Agosto;

– dal 24 dicembre al 6 gennaio.

– a Settembre 2024 nella nostra chiesa non si celebrano matrimoni dal 2 al 24 settembre

N.B.: Indicazioni antecedenti a questa data, soprattutto se non riportate su questo sito (www.santanselmoaventino.it), sono da ritenersi nulle.

Si avvisa che l'Ufficio Matrimoni resterà chiuso per tutta la Settimana Santa